Ecografia

Prestazione Ecografiche

Esami semplici e non invasivi

ll Poliambulatorio Carraro offre le principali prestazione ecografiche mirate all’identificazione precoce delle alterazioni patologiche della mammella, della tiroide e dei principali organi addominali e allo studio della patologia muscolo-scheletrica e dei tessuti molli/stazioni linfonodali.

Che cos’è I’ecografia?
L’ecografia d un esame semplice e non invasivo utilizzato in moltissimi ambiti come prima indagine nell’esplorazione del corpo umano, permette di identificare alterazioni patologiche degli organi, effettuare indagini specialistiche e controllare le fasi della gravidanza.

L’ecografia è una tecnica diagnostica per immagini che utilizza gli ultrasuoni emessi da una sonda appoggiata sul paziente per esplorare i tessuti sottostanti (non le ossa).
Nello specifico consente di ottenere l’immagine in tempo reale di organi interni, vasi sanguigni, strutture e sottostrutture del corpo, alla ricerca didati diagnostici.

L’esame standard restituisce su di un monitor sezioni di tessuto bidimensionali in bianco e nero (2D) e, grazie alle nuove apparecchiature ecografiche, anche immagini volumetriche tridimensionali (3D – 4D) estremamente accurate e simili all’originale.
L’esame ecografico non comporta l’impiego di raggi X e, a differenza di altre metodiche come TAC e risonanza magnetica, non presenta alcun effetto collaterale ed è ripetibile più volte senza rischi per la salute (viene infatti comunemente impiegato anche sulle donne in gravidanza).

Quando si usa fare I'ecografia?

Screening ideale nell'ambito della medicina preventiva.

ll campo di applicazione dell’ecografia d molto ampio. L’ecografia viene utilizzata quale screening ideale nell’ambito della medicina preventiva e per diagnosticare eventuali alterazioni patologiche degli organi. Nello specifico le pii comuni sono:

  • I’ecografia addominale che esplora il fegato, le vie biliari, i reni, il pancreas e la milza per valutare la maggior parte delle possibili patologie annesse;
  • I’ecografia cardiaca è indicata nello studio della struttura del cuore e nella rilevazione di eventuali alterazioni strutturali causate da malattie (stenosi, insufficienza valvolare, versamenti nel sacco pericardiaco) o di alterazioni del ritmo cardiaco;
  • l’ecografia della mammella viene comunemente impiegata per evidenziare neoformazioni al seno e carcinoma mammario. soprattutto nelle donne giovani;
  • l’ecografia tiroidea è indispensabile per ottenere informazioni sulla morfologia, sul volume e sulla struttura della ghiandola tiroidea, nonch6 sulla presenza di eventuali noduli;
  • l’ecografia pelvica può rilevare la presenza di anomalie nella vescica e della prostata nell’uomo. l’ecoqrafia muscolare evidenzia patologie a carico di muscoli o tendini.
radiologia bustoarsizio

Chi è l’ecografista?

L’ecografista è il medico (specialista in Radiodiagnostica) specializzato nell’impiego dell’ecografo come mezzo d’indagine diagnostica e di controllo.
L’obiettivo dell’ecografista è quello di visualizzare le strutture interne dell’organismo e valutarne, quando possibile, la funzionalite e la presenza di eventuali anomalie.

Vuoi avere più informazioni?

Testimonianze

Cosa dicono di noi i nostri pazienti
Claudio C.

Sono cliente da anni,
anzi da generazioni,
competenza,
disponibilità,
prezzi nella media.

Claudio C.
Alessandra C.

I miei dentisti da una vita!
Non li cambierei per nessuno
motivo al mondo.
Consigliatissimo.

Alessandra C.
Lisa F.

Sono stata in cura allo studio per una infezione al dente e successivo impianto, mi sono trovata molto bene. Sono tutti molto attenti, gentili e professionali.

Lisa F.
Matteo P.

Personale dello studio molto cordiale
e preparato,
prezzi buoni
e ottimo servizio,
consiglio!

Matteo P.